Skip to content

Manutenzione aria condizionata

Di base la manutenzione dell’aria condizionata andrebbe fatta almeno un paio di volte l’anno, questo per ottimizzare le prestazioni e soprattutto per ridurre incidenti e malfunzionamenti. Sostanzialmente il periodo più indicato per eseguire la manutenzione ordinaria dell’aria condizionata è quello che precede il funzionamento e quella successiva al funzionamento quindi in primavera e in autunno. 

Per i condizionatori a pompa di calore chiaramente la manutenzione deve essere fatta più volte durante l’anno perché si tratta di strutture più complesse che richiedono maggiore attenzione e soprattutto massima attenzione ai filtri. Per quanto riguarda la manutenzione generale dell’apparecchio questa può essere fondamentale soprattutto per detergere tutti quelli che sono gli elementi interni e quindi anche i filtri che sono la parte più importante dove si annidano germi e batteri che deve essere assolutamente e accuratamente pulita prima del funzionamento stagionale. Inoltre durante la manutenzione si verifica anche che il funzionamento del gas sia corretto quindi che non ci siano perdite soprattutto che tutto funzioni in modo adeguato. 

La manutenzione permette agli apparecchi di mantenere elevata la loro potenza quindi di avere un funzionamento corretto e soprattutto di poter individuare sul nascere problemi anche piccoli che possono poi diventare nel tempo dei malfunzionamenti più seri e possono compromettere la funzionalità dell’apparecchio. Ovviamente operiamo anche per la manutenzione di tipo straordinario quindi interventi a chiamata nei casi in cui ci siano dei malfunzionamenti tali che compromettono la funzionalità del prodotto. Il malfunzionamento può riguardare qualunque elemento all’interno dell’impianto quindi dalla scheda alla rottura di un filtro all’ingresso di materiale esterno all’interno del condizionatore a problemi che riguardano il motore o perdite di acqua e di gas. Ci sono delle casistiche abbastanza frequenti ed altre più rare in cui è possibile ritrovarsi ma è possibile dare una risoluzione in tempistiche diverse con un approccio mirato.