Skip to content

Impianti idraulici civili

Realizziamo impianti idraulici di tipo civile quindi sostanzialmente indirizzati a privati che hanno la necessità di installazione, manutenzione ma anche proprio progettazione da zero di un impianto. Quando si parla di impianto idraulico si può fare riferimento sia alla climatizzazione ma anche al riscaldamento, all’impianto idrico sanitario vero e proprio oppure all’impianto del gas o addirittura ad impianti di tipo fotovoltaico. 

Per questo motivo ognuno può esprimere la richiesta in base a quelle che sono le necessità e avere un riscontro diretto sia dal punto di vista della funzionalità che per quanto riguarda le caratteristiche tecniche. L’impianto idraulico quindi che si va a creare ci permette di far arrivare il fluido da un principio a un luogo di destinazione. Questo tipo di impianto può essere strutturato sia per il trasporto dell’acqua come avviene comunemente quindi con collegamento diretto che parte dal sistema idrico comunale e arriva all’interno dell’abitazione per la diffusione dell’acqua potabile sia per la circolazione inversa degli elementi di scarico che devono essere fatti defluire verso l’esterno. 

Sostanzialmente questo è il funzionamento complessivo di un impianto di tipo domestico che può essere suddiviso tra impianto idrico sanitario vero e proprio che riguarda l’acqua, impianto di riscaldamento quindi quando si parla di termosifoni e sistemi di riscaldamento e il trasporto del gas dove il collegamento viene fatto su una rete differente quindi con materiali e strutture diverse che permettono di condurre internamente all’appartamento il gas di città. Il nostro lavoro non riguarda soltanto l’installazione di un impianto ex novo quindi la realizzazione di una struttura da zero ma anche attività di manutenzione sia di tipo ordinario che di tipo straordinario che sono sempre necessarie in questo caso sia per una questione di sicurezza per gli impianti che devono essere gestiti nel tempo e sia ovviamente per andare a migliorare quelle che sono le prestazioni degli impianti stessi che possono subire delle variazioni e sono quindi necessari i controlli nel tempo.

 L’impianto idraulico può essere sempre migliorato anche se di nuova generazione perché di fatto ci sono dei trattamenti per la pulizia appositi, miglioramenti per quanto riguarda i sifoni e le pompe quindi anche a livello domestico si possono creare delle ottimizzazioni che permettono soprattutto di consentire un minor spreco d’acqua e anche un migliore utilizzo del gas.